Istituto Brasile dell’Università di Birmingham
Consulenza e Formazione Universitaria
L’Istituto Brasile dell’Università di Birmingham è un centro di riferimento per il coinvolgimento dell’università con il Brasile. Di seguito sono riportate le informazioni chiave raccolte:
- Scopo: L’istituto è stato fondato per approfondire e ampliare l’impegno dell’Università di Birmingham con il Brasile e per rafforzare la partnership tra il Regno Unito e il Brasile. Funge da polo centrale per la cooperazione accademica, le partnership e le iniziative culturali.
- Aree di ricerca e collaborazione: L’istituto promuove ampie collaborazioni in diverse aree, tra cui salute, energia pulita, sviluppo inclusivo, pianificazione urbana, sviluppo economico, scienze ambientali, cambiamento climatico e sostenibilità.
- Programmi e iniziative: L’istituto ospita diversi programmi di spicco, tra cui:
- Engage Amazonia 2025: Un programma multidisciplinare volto a creare collaborazioni a lungo termine tra ricercatori di Birmingham e dell’Amazzonia.
- Birmingham Brazil Visiting Fellows scheme: Un programma di lunga data che ha permesso a circa 100 accademici brasiliani di visitare l’università.
- Chico Mendes Chair Programme: Un programma quinquennale, in collaborazione con la CAPES, che porta 15 accademici brasiliani a Birmingham per sviluppare partnership di ricerca nelle scienze ambientali, nel cambiamento climatico e nella sostenibilità.
- Partnership: L’Istituto collabora con importanti università, istituzioni e organizzazioni private in Brasile, inclusi il Ministero dell’Istruzione brasiliano e la FAPESP.
- Fondazione: L’istituto è stato istituito alla fine del 2023, basandosi sul lavoro precedente del Birmingham Brazil Forum.
Contatti per studenti brasiliani: https://www.birmingham.ac.uk/international/students/country/brazil
Edgbaston Birmingham
B15 2TT, United Kingdom